Iscriviti ora
per non perderti la promo ed aumentare il tuo punteggio nelle Graduatorie ATA
Promo Attiva per questo mese € 279 € 373
1,6 Punti nelle graduatorie ATA A.A.
100 % Online con esercitazioni illimitate ed Ei-card gratuita
Certificazioni riconosciute Miur
– Eipass 7 Moduli User 6.0 – Ei-card digitale (non Accredia)
– Corso Dattilografia rilasciato da Ente Pubblico
valido 1 punto nelle graduatorie ATA A.A.
Esami online
- Dattilografia
- Eipass 7 Moduli User 6.0
Come devo fare se ho già conseguito la EIPASS 7 moduli user?
Se hai già conseguito la EIPASS 7 moduli user (versioni 5.0 e 6.0) e vuoi passare alla Standard è sufficiente sostenere un unico esame di convalida Standard. Eipass ha fatto richiesta ad Accredia che questo esame di convalida si possa sostenere con una sessione da remoto. Prevediamo di avviare questa modalità di convalida da remoto dopo la metà di febbraio 2024.
Al momento è possibile sostenere l’esame di convalida presso un Centro autorizzato EIPASS. Cerca qui il centro più vicino a te https://eicenter.eipass.com/.
Per Eipass 7 Moduli Standard valida Accredia siamo in attesa di ricevere disposizioni
per modalità iscrizione e conseguimento.
Richiedi info e aggiornamenti
Comunicazione Ufficiale Eipass
visionabile cliccando qui
Con la firma del CCNL Scuola del 18.01.2024, sono state definite le caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
Nello specifico deve essere:
- rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia,
- in linea con i framework europei in materia di competenze digitali,
- registrata presso Accredia.
È necessario chiarire che nella bozza del CCNL di luglio 2023 non è stato menzionato in alcun modo il requisito relativo alla registrazione del titolo ad Accredia.
L’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione in tutti gli aspiranti alle graduatorie Personale ATA III fascia e a chi è già inserito.
Ci teniamo a precisare che queste caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale sono state introdotte senza alcuna consultazione o coinvolgimento degli Enti di certificazione informatica, quindi nemmeno il nostro, e senza alcun preavviso.
Capiamo perfettamente le difficoltà che in questo momento i nostri utenti stanno affrontando: non ci lasciano indifferenti.
A tal proposito vogliamo rassicurare tutti su alcuni punti fondamentali:
- Certipass è Organismo di certificazione accreditato ad Accredia (dal 2018) ed Ente di certificazione informatica riconosciuto dal MIUR (dal 2008).
- Le certificazioni EIPASS sono sempre state riconosciute e inserite in graduatorie e bandi del comparto istruzione sin dal 2008.
- La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.
- Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard riporta il logo rettangolare di Accredia e il numero di iscrizione di Certipass come Organismo di certificazione PRS n. 166C.
- Con riferimento ai contenuti esplicitati nel CCNL, ossia la “conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”, questi sono già presenti nella certificazione Standard e fanno particolare riferimento al Framework e-CF. Tale Framework si differenzia dal DigComp proprio perché incentrato sulle competenze di uso dei dispositivi e dei software, mentre il DigComp è più orientato alle competenze di “consapevolezza e spirito critico”.
Sarà nostra premura continuare a dare informazioni nella maniera chiara e trasparente che ci contraddistingue, per onorare quella fiducia che da tanti anni ci dimostrate.